Tutti pazzi
L'ONU ha riconosciuto la chimica come scienza fondamentale per lo sviluppo sostenibile del pianeta proclamando il 2011 "Anno internazionale della chimica". Per celebrarlo il Ministero dell'Istruzione, Federchimica e la Società Chimica Italiana hanno siglato un protocollo di intesa che prevede manifestazioni dedicate alla scuola.
La prima iniziativa è stata il Concorso Nazionale "Tutti pazzi per la Chimica!" che si è concluso nei giorni scorsi, con la partecipazione di un centinaio di classi di tutta Italia per un totale di oltre 2500 ragazzi coinvolti.
I vincitori, una terza, una seconda e una prima media, rispettivamente di Roma, Ravenna e Catania, hanno vinto tre viaggi presso i principali Musei della scienza d'Europa (Monaco, Napoli e Milano) per approfondire ulteriormente il proprio rapporto con la chimica.
"Chimicamica2011.it" è il progetto vincitore, realizzato dai ragazzi di terza media dell'Istituto Massimiliano Massimo di Roma.
Un sito web tutto dedicato alla chimica, alla sua presenza nella nostra vita di tutti i giorni e al suo ruolo per la salute e per l'ambiente. Con una grafica divertente e un linguaggio chiaro e puntuale nei riferimenti scientifici, il sito parla di chimica a 360°: dalle energie rinnovabili, alle reazioni chimiche in cucina, fino alla chimica dell'innamoramento. Spiega però anche come e dove studiare chimica e quali sono gli aspetti più interessanti della professione del chimico.