Terza generazione di dosatori gravimetrici a "batch"

Il dosatore gravimetrico a "batch" Grado Adroit, con controllo integrato, sviluppato da Doteco per le linee di estrusione, rappresenta la terza generazione della gamma Grado. Presentato al K 2013, si contraddistingue per accuratezza, portata, manutenzione, modularità e affidabilità migliorate grazie a caratteristiche tecnologiche innovative.
Il dosatore è progettato per essere montato direttamente sulla bocca dell'estrusore, ma può essere installato anche su mezzanino oppure fuori linea, su tramoggia di accumulo a pavimento, per l'alimentazione di uno o più estrusori. È disponibile in 4 modelli con altrettante portate - S (200 kg/ora), J (400 kg/ora), Q (800 kg/ora) e K 1300 (kg/ora) - ognuno dei quali può essere fornito in 5 versioni, per trattare da 2 a 6 ingredienti.
Il mescolatore semisferico con fondo tronco-conico garantisce la massima omogeneità di miscelazione e impedisce la formazione di zone di ristagno dei materiali. I bocchelli di scarico con serranda manuale facilitano lo svuotamento, mentre la serranda di dosaggio inclinata e raccordata al bocchello di scarico evita il ristagno dei materiali durante lo svuotamento stesso. Il blocco della serranda di dosaggio è facilmente smontabile, per una più accurata e completa rimozione di qualsiasi residuo di materiale.
La versione base a 2 ingredienti viene fornita predisposta per l'espansione fino a 6 ingredienti, l'aggiunta dei quali risulta rapida e semplice grazie a un apposito kit che non richiede l'intervento di alcun tecnico specializzato. La cinematica innovativa della serranda di dosaggio in tecnopolimero ad alta resistenza e bassa inerzia, i raschiatori a doppio labbro (anche questi in tecnopolimero), la tramoggia di pesatura con sistema di smorzamento delle vibrazioni e l'elettronica B&R-X20 di ultima generazione hanno contribuito a migliorare precisione, accuratezza, efficienza e affidabilità, a favore di una durata in esercizio più lunga e di interventi di manutenzione ridotti.
Il dosaggio a batch, per somma di peso prevede che ogni ingrediente venga dosato in sequenza, tramite una valvola a serranda, e pesato su una tramoggia gravimetrica, montata su celle di carico. Raggiunto il peso preimpostato, il batch viene scaricato nella camera di miscelazione. Grado Adroit impiega una camera di miscelazione a perdita di peso, a fondo semisferico, installata su una cella di carico che pesa in continuo i materiali utilizzati. Il sistema può misurare e controllare la portata di estrusione oppure la velocità della linea o, in alternativa, eseguire le due funzioni simultaneamente. Con linee multistrato la portata di ogni estrusore viene misurata e controllata per mantenere costante il rapporto percentuale fra i vari strati.
Il sistema automatico di caricamento dei materiali è controllato dagli stessi PLC e terminale che gestiscono il sistema di dosaggio. Una o più pompe del vuoto sono associabili ai diversi ricevitori pneumatici e l'abbinamento viene impostato in funzione della specifica configurazione d'impianto. Il ciclo di caricamento dei ricevitori pneumatici, con linea comune del vuoto, viene gestito automaticamente dal PLC, in funzione dei consumi effettivi. L'opzione "Controllo Attivo di Caricamento" consente di ridurre al minimo la quantità di materiale residuo al termine di ciascun lotto di produzione.