Tecnologie e materiali protagonisti in Piovan

Si sta svolgendo in queste ore del 12 settembre 2013, la giornata conclusiva dell'ormai tradizionale Seminario dell'Innovazione Tecnologica (SIT), organizzato da Piovan presso la propria sede di S. Maria di Sala (Venezia). Protagoniste di questa quarta edizione sono state innanzi tutto le tecnologie più recenti del costruttore veneto di attrezzature ausiliarie: Ryng, il nuovo dispositivo installato al di sotto della tramoggia per il controllo della produzione e la tracciabilità dei lotti di materia prima; Digitemp: il termorefrigeratore che fornisce importanti vantaggi in particolare negli impianti per refrigerazione distribuita; il software Winfactory per la supervisione dei processi produttivi in base al tipo di lotto.
Ma il SIT è tutt'altro che un evento autoreferenziale: oltre alle presentazioni dei tecnici Piovan, sono stati seguiti con particolare interesse (… e con molte domande) gli interventi dedicati allo stampaggio con espansione fisica microcellulare Mucell e al riscaldamento tramite induzione degli stampi, tenuti da Moreno Carvani, direttore commerciale del consorzio Proplast, che rappresenta in Italia i prodotti di Trexel e RocTool presentati in quest'occasione.
Altrettanto significative le relazioni di Matteo Ghiglia, Engel ("Efficienza energetica nel processo di stampaggio con presse idrauliche, ibride, elettriche") e di Gaetano Lampugnani, Sabic, il quale ha illustrato vantaggi e svantaggi di alcune delle tante famiglie di policarbonati commercializzate con il marchio Lexan, in particolare: EXL, HFD, SLX e LUX, sviluppate per risolvere differenti e specifiche problematiche applicative, anche in settori caratterizzati da severe normative quali quelli aerospaziale e del trasporto ferroviario.
In conclusione di giornata, all'interno di una particolare area attrezzata allo scopo, è stato possibile (sia l'11 che il 12 settembre) assistere allo stampaggio a iniezione di particolari realizzati con la tecnologia Mucell – su una pressa ibrida Engel e-victory 120 senza colonne e con sistema Ecodrive, per un maggiore risparmio energetico - e RocTool 3iTech con riscaldamento a induzione - su una Engel "all electric" e-motion 100. 
Il direttore marketing di Piovan, Giorgio Santella, ha così commentato l'evento: "L'obiettivo del SIT è quello di tenere informati i nostri clienti spiegando e mostrando loro le tecnologie  più innovative oggi presenti nell'industria delle materie plastiche a livello mondiale. E poiché sono spesso talmente innovative da segnare svolte importanti nei metodi di processo, Piovan si adopera per poterle presentare in generale a tutti gli operatori del settore durante il suo Seminario dell'Innovazione Tecnologica. Quindi, con il SIT la nostra azienda non si fa solo portavoce di tecnologie Piovan, ma anche di quelle sviluppate da altre società, che hanno contribuito a far sì che questo evento diventasse veramente formativo".