In sella con il composito

Dalla collaborazione tra Xenia Materials, azienda di Mussolente (Vicenza), e Selle Italia è nato il reggisella per bicicletta Monolink. Per il reggisella e il telaio delle selle "fiction free" Slr XC e XC Flow è stato adottato il composito a matrice termoplastica rinforzato con fibre di carbonio Xecarb 22-C30, ottenendo una resistenza del 50% maggiore e un incremento complessivo delle prestazioni rispetto ai reggisella della precedente generazione.
La tecnologia Xenia ha consentito di massimizzare la flessibilità e la resistenza del complesso sella-reggisella, aumentandone il comfort senza influire sul peso. L'elevata leggerezza del composito utilizzato, oltre a richiedere uno sforzo minore nei tratti di strada in salita e nelle ripartenze, ha consentito di abbassare, effetto per nulla trascurabile, il baricentro della bicicletta, rendendola più stabile e sicura. Il materiale termoplastico utilizzato viene lavorato mediante iniezione, rendendo il processo meno complesso e costoso rispetto al precedente sistema realizzato con un composito a matrice termoindurente rinforzata con fibre di carbonio. Anche l'estetica risulta migliore, con una finitura superficiale di qualità eccellente.
Il processo di ingegnerizzazione è iniziato con lo studio della geometria decisa dal produttore di selle e con la simulazione FEM (Finite Element Method), che consente la correzione di eventuali imperfezioni strutturali. Si è proceduto successivamente a una prima campionatura su uno stampo pilota con diversi materiali. Quello che ha fornito la migliore risposta ai test è risultato lo Xecarb 22-C30 e, dopo avere effettuato ulteriori analisi di processo e migliorato la geometria, si è arrivati alla campionatura su uno stampo definitivo. Xecarb 22-C30 è un composito estremamente versatile e ha trovato impiego in svariate applicazioni industriali, risultando più leggero ed economico del metallo pur garantendo la medesima tenuta.