Scarponi da sci rinforzati al carbonio
L'azienda veneta Xenia ha sviluppato un materiale esclusivo per gli scarponi da sci di Atomic, produttore austriaco di attrezzature sportive. La parte posteriore del modello di punta Redster WC, infatti, è realizzata con la mescola Xecarb 6 C30 a matrice termoplastica rinforzata con fibre di carbonio.
L'esigenza era quella di produrre uno scarpone da competizione con un "backspin" più rigido dei precedenti, per consentire agli sciatori di affrontare le curve in maniera più aggressiva e precisa allo stesso tempo. Il composito messo a punto è costituito da poliuretano termoplastico rinforzato con una speciale fibra di carbonio di derivazione aeronautica che assicura, come è risultato dai test effettuati, una rigidità sei volte superiore rispetto al passato, che si traduce in una velocità maggiore e un controllo migliore della sciata.
Xecarb 6 C30 presenta un'eccellente resistenza all'urto e all'usura anche a bassissime temperature (i test sono stati eseguiti a -30°C) e un equilibrio virtuoso fra rigidità e proprietà elastiche. Rispetto a un materiale termoindurente, richiede un processo di trasformazione meno complesso e costoso e con ridotto impatto ambientale. Inoltre, offre il vantaggio di poter essere sovrastampato a iniezione, costituendo un corpo unico con il componente sottostante, in virtù del legame chimico che si viene a creare.
Si tratta di un composito perfettamente personalizzabile, a seconda che si vogliano esaltare le proprietà del poliuretano - elasticità e resistenza a basse temperature - o quelle del carbonio - rigidità - per ottenere soluzioni dalle caratteristiche fisico-chimiche modulabili.