Sarà avviato a metà 2017 l’impianto di M&G a Corpus Christi
Il nuovo impianto di M&G Chemicals (gruppo Mossi & Ghisolfi) a Corpus Christi, in Texas, per la produzione di PET dovrebbe entrare in funzione a metà 2017. La struttura, una delle più grandi al mondo nel suo genere, creerà circa 250 posti di lavoro e produrrà oltre un milione di tonnellate di resina all’anno.
“A dicembre 2016 la società appaltatrice dell’impianto, Chemtex, aveva affidato a BAY l’incarico di portare a termine i lavori di realizzazione della struttura, dopo che IMS, il precedente subappaltatore, aveva fermato i lavori e richiesto il versamento di oltre 50 milioni di dollari in due giorni, senza fornire alcuna spiegazione a supporto di tale decisione, non prevista dagli accordi presi. Chemtex al momento sta portando avanti le azioni necessarie a recuperare il ritardo accumulato a causa dell’abbandono di IMS e sul risanamento delle opere completate in maniera inappropriata”, ha dichiarato Mauro Fenoglio, direttore della produzione a livello globale di M&G Chemicals.
M&G Chemicals sta anche cercando di mettere ordine tra le richieste dei subappaltatori di IMS che rivendicano i pagamenti non ancora effettuati da quest’ultima, che peraltro afferma di aver corrisposto quanto loro dovuto. Secondo la società italiana, comunque, questi aspetti non avranno conseguenze sull’avvio e sulla produttività dell’impianto.