Rilancio di Automata come centro d'eccellenza
Alla presenza di un nutrito gruppo di riviste settoriali, si è tenuta l'11 aprile a Milano una conferenza stampa per il rilancio di Automata - società del gruppo Cannon e operante nel settore dell'automazione da più di trent'anni - come azienda e marchio con uno specifico target di mercato. Dagli interventi di Marco Fantoni, responsabile vendite, Alessandro Mancini, direttore tecnico, e Daniela Piatti, direttore generale, è emerso il chiaro intento di affermare l'azienda come centro d'eccellenza nel proprio campo di attività, con l'obiettivo di mettere a frutto l'esperienza maturata con un approccio creativo e dinamico al mercato.
In questo approccio s'inquadra quello che è stato definito "il teorema delle tre I": Internazionalità, Indipendenza, Innovazione. L'internazionalità passa dalle due sedi della società, una in Italia e una in Germania, dove vengono integrate attività produttive, commerciali e di ricerca e sviluppo. L'indipendenza si realizza grazie a una diversificazione dei mercati applicativi basata su tecnologie aperte che consentano un'elevata scalabilità di prodotto. L'innovazione, infine, comprende nuovi modelli di business, di prodotto, di processo e di mercato.
La società ravvisa i propri punti di forza nella capacità di generare competenze tecniche e nella loro integrazione in progetti multidisciplinari. I vantaggi che ne derivano in termini di offerta consistono: nella possibilità da parte dei clienti di sviluppare e rinnovare i prodotti in modo efficace; nella riduzione dei tempi di sviluppo dei progetti per raggiungere il cliente finale e il mercato più velocemente con prodotti competitivi e più affidabili; nell'integrazione delle ultime innovazioni tecnologiche per offrire nuove funzionalità di prodotto, allargando così le proprie quote di mercato; nel rendere variabili i costi di ricerca e sviluppo, alleggerendoli e permettendo di concentrare gli investimenti dove e quando serve.
Per quanto riguarda i prodotti destinati al settore materie plastiche, Automata mette a frutto l'appartenenza al gruppo Cannon, che da parte sua trae vantaggio dalla disponibilità di tecnologie per l'automazione dedicate e integrate nei propri impianti chiavi in mano. La società, inoltre, è system integrator di Bosch Rexroth, per proporre al mercato nazionale delle materie plastiche soluzioni focalizzate sugli OEM e sugli utenti finali di macchine e impianti di trasformazione.