La conduzione familiare delle aziende italiane fa scuola nel mondo

Una classe di specializzandi in “family business” presso la Northeastern University D’Amore McKim School of Business di Boston è stata ospite di MB Conveyors, azienda vicentina produttrice di nastri trasportatori che trovano largo impiego anche nel settore della lavorazione delle materie plastiche. La visita è avvenuta il 19 maggio in occasione di un soggiorno formativo in Italia del gruppo di studenti provenienti non solo dagli Stati Uniti ma anche da altre parti del mondo, come dal Vietnam alla Grecia, che hanno scelto tale particolare corso di specializzazione per studiare le aziende che attuano in modo vincente una gestione manageriale di tipo familiare.

Il Triveneto è famoso in tutto il mondo per il suo tessuto imprenditoriale fondato su questo modello, che annovera diversi livelli di sviluppo e sorprendenti punti in comune, fondati basati proprio sulla struttura “famiglia”; ed è per questo che studenti da tutto il mondo sono interessati ad analizzarlo e a cercare di capire quali siano le chiavi del suo successo.

MB Conveyors ha ospitato una delegazione di questo corso per il secondo anno consecutivo, offrendo la testimonianza del percorso compiuto in trent’anni dall’azienda e dai suoi fondatori, Gianpietro Baldisserotto e Giordano Molon, ai quali ora stanno succedendo i cinque figli Mattia, Paola, Ivan, Beatrice e Anita, tutti attivi all’interno dell’impresa familiare.

La visita si è dipanata in un breve giro nei reparti produttivi, in una presentazione sulla storia dell’azienda e di quella delle famiglie dei due fondatori e in un momento conclusivo di domande e risposte. In particolare le domande hanno dimostrato l’interesse degli studenti e sono andate dritte al punto, evidenziando il rapporto fra le due famiglie, l’equilibrio fra i vari membri all’interno della stessa famiglia, i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal lavorare con i propri familiari, i rapporti all’interno dell’azienda ecc. È inoltre emerso un più ampio interesse verso le aziende  italiane che hanno saputo farsi spazio nel mondo e proporre un prodotto di qualità. A conclusione dell’istruttiva giornata, gli studenti hanno ricevuto in omaggio il fumetto aziendale “Mr Convy e il nastro trasportatore nel tempo” in lingua inglese, dove tutti i membri delle due famiglie sono rintracciabili nella narrazione della storia dell’azienda.