Joint-venture per la nautica
Persico, attraverso la Nautical Division, e Future Fibres hanno recentemente costituito la joint-venture Future Spars per la produzione di stampi, sartiame, scafi e alberi in carbonio per super-yacht e imbarcazioni da competizione. La nuova struttura avrà la propria sede produttiva nei pressi degli stabilimenti di Future Fibres a Valencia e si avvarrà di autoclavi fino a 50 m e di un nuovo processo brevettato per la produzione di alberi in carbonio.
Persico Nautical Division è specializzata nella realizzazione di yacth a vela e annovera nella propria produzione imbarcazioni da competizione ad alte prestazioni quali le due Luna Rossa che hanno preso parte alla Coppa America del 2007. L'azienda ha investito ingenti risorse per dotarsi di attrezzature in grado di sfruttare al massimo le eccezionali proprietà meccaniche dei materiali compositi: un impianto sottovuoto e un forno per la post-polimerizzazione in grado di realizzare prodotti finali di grandi dimensioni aumentando la resistenza dei laminati. Per assicurare la massima precisione di forme e profili nella costruzione di modelli e stampi, e ridurre drasticamente i tempi di produzione, l'azienda dispone di un parco di circa 15 sofisticate macchine a controllo numerico con dimensioni fino a 25 x 7 x 3 m.
Future Fibres invece è specializzata nella realizzazione di sartiame e attrezzature in fibra di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo) per qualsiasi parte dell'imbarcazione che la pongono tra i maggiori produttori mondiali di manufatti per la nautica mediante l'uso di materiali compositi.
La joint-venture ha già avviato la realizzazione di un primo albero in carbonio per una imbarcazione che parteciperà a una delle prossime regate internazionali.