Un nuovo presidente per Conai
Amministratore delegato di Burgo Group e di Burgo Ardennes, Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai. Il neopresidente succede a Luca Ruini e guiderà il consorzio nazionale imballaggi per il triennio 2023-2025. Ad affiancarlo come vicepresidenti saranno Angelo Tortorelli, in rappresentanza delle imprese del commercio e della distribuzione, e Antonio Feola, in rappresentanza degli utilizzatori industriali.
Laurea in ingegneria e master in economia alla New York University, Capuano è anche membro del consiglio direttivo di Assocarta e fa parte del consiglio di amministrazione della Confederazione europea dell’industria cartaria (Cepi). È stato direttore generale di Saffa, amministratore delegato di Reno de Medici e ha lavorato anche nel campo delle utility come amministratore delegato di RWE Italia, nel comparto bancario con la Manufacturers Hanover Trust of New York (oggi JP Morgan Chase) e in quello della consulenza strategica con KPMG. Ha presieduto Comieco dal 2012 al 2016 e Cepi da gennaio 2020 a dicembre 2021.
“Un onore e una responsabilità”, ha commentato Ignazio Capuano. “Il mio mandato inizia in una fase che vede l’Italia ai vertici delle classifiche europee per riciclo pro-capite di imballaggi, ma in cui il nostro tessuto imprenditoriale si trova di fronte obiettivi di circolarità sempre più sfidanti. Conai è oggi un modello di sostenibilità che fa scuola a livello internazionale: sono entusiasta di assumerne la presidenza e di portare avanti un’attività di tutela ambientale che si rivela sempre più essenziale. Ringrazio il consiglio di amministrazione per la fiducia, e il direttore generale Valter Facciotto e il presidente uscente Luca Ruini per il lavoro che hanno svolto, mantenendo così solide la vitalità e la proattività del Consorzio”.
“Siamo felici di dare il benvenuto al presidente Ignazio Capuano, pronti a una collaborazione che renda ancora migliori i risultati italiani nel campo dell’economia circolare e del riciclo degli imballaggi”, ha dichiarato il direttore generale di Conai, Valter Facciotto. “A lui gli auguri per un triennio di successi e di obiettivi raggiunti”.