Luigi Bandera nella Plastics Hall of Fame
Il fondatore dell’azienda costruttrice di impianti per l’estrusione e il riciclo Bandera, Luigi Bandera, è entrato nella prestigiosa Plastics Hall of Fame per il suo contributo duraturo e significativo allo sviluppo delle tecnologie per l’estrusione di materie plastiche. Il riconoscimento può essere letto in chiave sia personale, per la dedizione e i risultati raggiunti da Luigi Bandera, sia aziendale, riflettendo l’impegno di Bandera nell’apportare innovazione nell’industria della plastica.
Il riconoscimento viene assegnato dall’associazione nordamericana Plastics Industry Association e la cerimonia ufficiale si terrà nel corso della fiera NPE 2024 di Orlando il 5 maggio prossimo, quando Luigi Bandera entrerà a far parte della Hall of Fame insieme ad altri 16 candidati dell’industria della plastica, che porteranno a 236 il numero totale dei riconoscimenti assegnati fino a oggi.
Luigi Bandera (1921-2003) è stato uno dei pionieri dell’industria delle materie plastiche italiane, contribuendo fattivamente alla sua storia e al suo sviluppo. Risale ai primi anni Quaranta del secolo scorso la realizzazione da parte sua del primo estrusore per PVC e la fondazione dell’azienda con sede a Busto Arsizio (Varese) che porta il suo nome. Tra i primi a comprendere l’importanza dell’estrusione a vite, anziché a pistone, per un migliore controllo del processo e una maggiore flessibilità produttiva, Luigi Bandera nel corso della sua attività Luigi Bandera ha ottenuto 26 brevetti, è stato nominato Cavaliere della Repubblica italiana per meriti imprenditoriali in campo industriale ed ha sostenuto iniziative filantropiche.