Aumentano ricavi, efficienza operativa e investimenti di Piovan al 30 settembre 2023
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Il consiglio di amministrazione di Piovan ha approvato le informazioni finanziarie periodiche al 30 settembre 2023. Questa la sintesidell’andamento economico dei primi nove mesi del 2023 del gruppo comparato a settembre 2022: totale di ricavi e altri proventi consolidati pari a 427,3 milioni di euro (+12,0%, +7,9% a parità di perimetro di consolidamento); adjusted Ebitda consolidato pari a 55,7 milioni di euro (13,0% dei ricavi e altri proventi, +25,2% rispetto al 30 settembre 2022, +22,2% a parità di perimetro di consolidamento ed escludendo certe poste non ricorrenti); Ebit consolidato pari a 48,2 milioni di euro (11,3% dei ricavi e altri proventi); risultato netto consolidato pari a 32,5 milioni di euro, in aumento di 3,8 milioni di euro (+13,4%) rispetto al 30 settembre 2022; utile per azione è pari a 0,65 euro al 30 settembre 2023 (0,56 euro al 30 settembre 2022). La posizione finanziaria netta consolidata si attesta a 87,3 milioni di euro nonostante l’aumento degli investimenti e il raddoppio dei dividendi pagati agli azionisti nel corso del periodo.
I ricavi per area di mercato mostrano l’area Technical Polymers in crescita del 13,8%, con una buona performance in tutte le aree geografiche. L’incremento è riconducibile all’aumento dell’uso di materiali riciclati nel packaging rigido, a maggiori incrementi nel settore auto in cui la transizione verso i modelli elettrici richiede la sostituzione dei componenti metallici in polimeri tecnici, a investimenti in nuove pipeline e - più in generale - in una continua crescita nella componentistica nelle applicazioni medicali. Per l’area Food e Industrial Applications viene registrato un -9,8% rispetto ai primi nove mesi del 2022, ma in ripresa rispetto a -19,9% del primo semestre 2023. La raccolta di ordini nel mercato delle polveri plastiche e le tempistiche di sviluppo di progetti hanno sottratto un po’ di capacità produttiva alle polveri alimentari. Il +23% dell’area Services rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente monstra come il gruppo sia particolarmente attento ad avere una presenza diretta tramite filiali commerciali attraverso cui assicurare il post-vendita.
In termini geografici invece risultano in crescita tutte le aree. Il Nord America registra un +16,1%, con buone performances sia dei Technical Polymers che dell’area food. L’Asia marca un +26,3%, grazie anche alla raccolta di alcuni importanti ordini a fine 2022 e inizio 2023 e allo sviluppo positivo nel mercato indiano. L’Europa con un +4,2% mette a segno una crescita limitata a causa di grandi progetti food in corso di esecuzione sviluppati nel Vecchio Continente ma destinati al Nord America. La buona performance del Sud America, +11,6%, è frutto di un backlog soddisfacente a inizio anno.
Tra gli obiettivi strategici futuri e l’evoluzione prevedibile della gestione, rientra l’incremento del contributo del Gruppo Piovan all’economia circolare. L’evoluzione della normativa europea sulla produzione e sull’utilizzo della plastica incentiva il riutilizzo di articoli in plastica e l’uso di plastica riciclata. Tale normativa viene vista come un’opportunità per il Gruppo Piovan, molto attivo nel processo di cambiamento grazie a investimenti crescenti in ricerca e sviluppo con 297 risorse impiegate in tutto il mondo. Le innovazioni tecnologiche avanzate - molte delle quali brevettate - permettono ai trasformatori di sviluppare prodotti tecnici in grado di essere pluri-utilizzati e di sviluppare prodotti di qualità partendo da polimeri 100% riciclati. Dal 2006 il gruppo ha contribuito alla realizzazione di centinaia di impianti per il riciclo delle materie plastiche e migliaia di impianti che permettono di realizzare nuovi manufatti con plastica riciclata. A oggi l’azienda stima che circa il 32,4% delle proprie automazioni vendute nel settore di packaging, fibra e riciclo - dove è principalmente utilizzabile la plastica post-consumo - siano utilizzate per l’uso di materiale riciclato.
Sempre con lo sguardo al futuro, è prevista una crescita per acquisizioni. I prossimi mesi vedranno l’esecuzione della strategia di integrazione di Ipeg al fine di sfruttarne appieno il potenziale strategico. Il gruppo continuerà a valutare potenziali opportunità di acquisizione e di crescita esterna, guardando con interesse a società con tecnologie/prodotti che possano allungare la catena del valore offerta dal gruppo. In futuro è previsto anche l’incremento delle quote di mercato dell’area Food e Industrial Applications sia attraverso acquisizioni sia con una crescita organica che si concretizzerà in primis nella riorganizzazione della rete commerciale in modo più capillare.