Il castello del riciclo

Il castello del riciclo celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un'edizione speciale del giro per l'Italia: quella di Torino, dal 13 al 16 ottobre, è la seconda delle tre tappe del tutto inedite nelle città che si sono succedute a capitale d'Italia. La prima ad ospitare il castello è stata Firenze, seguita da Torino che passerà a sua volta il testimone a Roma.
Il "Castello del Riciclo", esplicitamente ideato per i più piccini, posizionato alla 8 Gallery di Torino, rappresenta un mondo divertente per educare alla corretta gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica, promosso da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica.
Attraverso il gioco, un gruppo di educatrici professioniste racconteranno ai piccoli il ciclo di vita della plastica, illustrando con esempi concreti l'importanza e i risultati della raccolta differenziata e spiegando loro come con piccole azioni quotidiane sia possibile aiutare l'ambiente. La struttura, un vero e proprio castello rivisitato in chiave "plasticosa", diviene così un'aula per attività ludico-didattiche con giochi e animazioni pensati per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria ma con opportunità di informazione anche per gli adulti abituali frequentatori dei centri commerciali.