Filtro innovativo per le materie plastiche
In occasione dell'open house "Riciclo avanzato di materiali eterogenei", svoltasi presso Icma San Giorgio il 19 e 20 febbraio 2013, Filtec (azienda specializzata nella produzione di sistemi per il taglio sommerso e ad anello liquido) ha reso noto l'accordo con la società tedesca Ettlinger per la commercializzazione in Italia dei prodotti di quest'ultima e, in particolare, dell'innovativo filtro automatico ERF.
L'ERF è un sistema di filtrazione continuo e rotante che opera con parametri di processo assolutamente costanti. È stato sviluppato per filtrare materie plastiche anche fortemente inquinate e trova applicazione soprattutto nei settori riciclo, rigenerazione, compounding ed estrusione di film e lastra.
Le impurità del materiale in ingresso vengono trattenute sulla superficie di un cesto rotante microforato, e a ogni rotazione del cesto vengono asportate da un raschiatore e convogliate alla vite di spurgo. In questo modo la superficie filtrante è sempre completamente disponibile.
La velocità di rotazione del cesto del filtro e quella della vite di spurgo sono gestite indipendentemente l'una dall'altra. Ciò garantisce che, anche nel caso di materiali fortemente inquinati, la percentuale di materiale pulito necessaria per scaricare le impurità sia minima. Questo è uno dei grandi vantaggi di ERF rispetto ai sistemi comunemente utilizzati. Il filtro è in grado inoltre di reagire automaticamente a improvvisi picchi di inquinante presenti nel materiale ed è caratterizzato da una pressione in uscita assolutamente costante, con variazioni massime di +/- 2 bar.
Alberto Baracco, direttore vendite e marketing di Filtec, ha confidato alla redazione di Macplas che, dopo vari incontri avvenuti nel 2010 e 2011 per valutare le effettive possibilità di collaborazione, l'accordo con Ettlinger è stato stipulato lo scorso anno, durante l'ultima edizione della fiera Plast di Milano.
Nel laboratorio dell'azienda a Badia Polesine (Rovigo) è a disposizione un filtro ERF per prove di filtrazione, inserito su una linea completa di estrusore e testa di taglio Filtec.