In calo la produzione di plastica in Germania
Nel terzo trimestre del 2024, il calo della produzione industriale nell’Unione Europea, soprattutto in Germania, ha portato a un calo della domanda tedesca di plastica da parte delle industrie clienti. Va da sé che l'industria tedesca della plastica abbia registrato un calo di tutti gli indicatori economici e, come riferisce l’ufficio federale di statistica, la produzione di materie plastica è diminuita del 2,4% rispetto al trimestre precedente.
I prezzi alla produzione sono scesi dello 0,7%, anche a causa del calo dei costi delle materie prime e il fatturato del settore è sceso dell'1,3% a 6,7 miliardi di euro. In calo anche il commercio estero. Secondo l’associazione industriale Plastics Europe Deutschland, attualmente non ci sono segnali di una rapida ripresa della domanda.
“A mio avviso, ciò che è particolarmente preoccupante è il calo delle esportazioni e degli investimenti, due pilastri della competitività tedesca”, ha dichiarato Christine Bunte (nella foto), direttrice generale di Plastics Europe Deutschland. “La necessaria trasformazione verso un’economia circolare a impatto climatico zero è resa ancora più difficile in queste condizioni. Oltre ai prezzi competitivi dell’energia e alla riduzione degli oneri burocratici, un nuovo governo federale deve favorire incentivi mirati agli investimenti nelle tecnologie dell’economia circolare come la raccolta, lo smistamento e il riciclo dei rifiuti plastici”.