Due borse di studio con il PVC
Il gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia ha promosso due borse di studio, finanziate da Federchimica, presso il Dipartimento di Scienza dei materiali/materiali polimerici dell'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado. Scopo dell'iniziativa è quello di coinvolgere le giovani menti su efficienti innovazioni da apportare ai serramenti in PVC.
La prima borsa di studio riguarda il sistema di posa in opera de "la finestra pneumatica". La proposta verte sulla verifica di fattibilità di un sistema dotato di una sorta di camera d'aria gonfiabile collegata al telaio in PVC, una grande guarnizione anch'essa in PVC per realizzare un perfetto giunto tra muratura e finestra. La facilità di esecuzione consentirebbe inoltre un fai-da- te agevole, veloce e che manterrebbe le elevate prestazioni del serramento in PVC.
La seconda proposta verte sulla possibilità di ricercare una soluzione industrialmente idonea a realizzare profili in PVC con rinforzi coestrusi. A oggi solitamente i serramenti di grandi dimensioni sono dotati di un rinforzo metallico per garantirne l'adeguata resistenza meccanica. L'idea è quella di proporre un materiale alternativo in fase di estrusione per ridurre i costi di produzione mantenendo le ottime prestazioni del componente.