Controllo per il trasporto di granuli
Il trasporto di granuli plastici in depressione è ritenuto un procedimento semplice e privo di contenuti tecnici. In realtà, i granuli presentano differenti caratteristiche che influenzano il trasporto stesso e si manifestano con comportamenti totalmente diversi per ogni tipologia di granulo.
Partendo da questa considerazione, Moretto ha sviluppato KruiseKontrol, un nuovo sistema capace di ottimizzare i parametri di trasporto. L'utente sceglie tipo di materiale da trasportare e numero della macchina da alimentare e il sistema crea il profilo di parametri più adatto per ogni materiale. In tal modo la velocità più idonea per ogni polimero può essere gestita all'interno delle condutture senza danneggiarlo ed evitando la formazione di polvere. Il sistema permette inoltre di eliminare le difettosità del granulo dovute all'attrito con le condutture stesse.
Ogni materiale può avere così il proprio profilo dedicato, indipendentemente dalla lunghezza del trasporto, che risulta ottimizzato anche in funzione della macchina da alimentare. KruiseKontrol garantisce, oltre a totale assenza di polvere e minore usura delle condutture, l'eliminazione del fenomeno dei "capelli d'angelo". Il sistema è in grado di gestire zone diverse di un impianto di trasporto con un solo generatore di vuoto.