L’industria del packaging è tornata a Düsseldorf dopo sei anni
L’industria dell’imballaggio si è data appuntamento a Interpack 2023, andata in scena a Messe Düsseldorf dal 4 al 10 maggio e intitolata quest’anno “Welcome Home”, per sottolineare come, dopo sei anni dall’ultima edizione, le sue porte si siano riaperte ai visitatori provenienti da tutto il mondo, che, richiamati da 2.807 espositori, sono stati 143.000, due terzi dei quali esteri. Oltre a molti visitatori provenienti da Paesi europei, la provenienza più copiosa è stata registrata da India, Giappone e Stati Uniti. Oltre il 96% dei visitatori ha dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi prefissati per la fiera, così come soddisfatti si sono dichiarati gli espositori, le cui aspettative fieristiche sono state in molti casi superate.
“Con Interpack siamo finalmente riusciti a organizzare nuovamente uno degli eventi fieristici più importanti della Messe Düsseldorf. Il ritorno dell’evento ha avuto grande successo confermandone il ruolo di piattaforma globale per tutti gli operatori del settore dell’imballaggio e delle industrie utilizzatrici. I nostri obiettivi sono stati ampiamente superati”, ha commentato Bernd Jablonowski, direttore esecutivo di Messe Düsseldorf. “Desideriamo ringraziare l’ente fieristico Messe Düsseldorf per l’eccellente organizzazione. Al riguardo sono certo di parlare a nome di tutte le aziende. Interpack 2023 è un appuntamento imperdibile per fornitori e utilizzatori di imballaggio di tutto il mondo che consente di scambiare esperienze e concludere affari”, ha dichiarato Markus Rustler, presidente di interpack 2023.
Considerando gli attuali sviluppi del mercato, le enormi sfide da fronteggiare, ma anche le opportunità che ne derivano, l’edizione 2023 di Interpack 2023 può essere ritenuta una delle più importanti della sua storia. L’automazione dei processi, la promozione della sostenibilità e il cambiamento delle abitudini dei consumatori sono tutte espressioni della transizione in atto. Economia circolare, conservazione delle risorse, digitalizzazione e sicurezza dei prodotti sono i quattro temi caldi su cui si concentravano numerose innovazioni tra quelle presentate. La sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, ha rappresentato in assoluto il tema più importante di Interpack 2023. Gli espositori hanno presentato tecnologie di alto livello e concetti olistici che tengono conto dell’efficienza e della sostenibilità lungo l’intera catena di produzione. Tra le numerose soluzioni che sono state presentate in anteprima mondiale, oltre alle tecnologie, figuravano anche tanti materiali e applicazioni, ambiti, questi ultimi, in cui si sono contati oltre 1.000 espositori.
La fiera ha offerto il palcoscenico anche a iniziative speciali in termini non prettamente di tecnologie, materiali e prodotti, quali l’area dedicata alle startup, lo spazio “Co-Packing”, “Save Food Highlight Route”, con nuovi concetti di imballaggio pensati contro lo spreco alimentare a livello globale e “Women in Packaging” per promuovere la parità di genere nell’industria dell’imballaggio, dove circa 200 donne operanti nel settore provenienti da tutto il mondo si sono scambiate idee e hanno fatto rete.