365 giorni al K
Manca un anno al K 2025: l’appuntamento con la principale fiera internazionale dedicata a materie plastiche e gomma è infatti fissato a Düsseldorf dall’8 al 15 ottobre del prossimo anno e si svolgerà con il motto “The Power of Plastics! Green – Smart – Responsible”.
Ancora una volta la kermesse tedesca offrirà una panoramica completa dell'offerta globale del settore, come sempre garantita dalla presenza di espositori provenienti da tutto il mondo. Aziende di tutti i continenti si sono registrate per presentare ai visitatori innovazioni di altissimo livello. “L'anno prossimo tornerà a Düsseldorf il meglio del meglio dell'industria delle materie plastiche e della gomma. Siamo molto soddisfatti del fatto che le aziende che non erano tornate nel 2022, a causa del perdurare della pandemia, siano ora nuovamente tornate a bordo", ha affermato Thomas Franken, direttore del comparto plastica e gomma di Messe Düsseldorf.
Durante tutti gli otto giorni di fiera, il focus sarà posto sulle tendenze e sulle innovazioni relative all'economia circolare e alla digitalizzazione, nonché sulla responsabilità sociale nei confronti di persone e ambiente. Tali argomenti saranno trattati negli eventi specializzati consueti e in alcuni nuovi eventi che caratterizzeranno la prossima edizione del K. Innanzitutto, nella mostra speciale ufficiale "Plastics shape the Future" organizzata da Plastics Europe Deutschland, mentre VDMA presenterà un forum completo nell'area esterna intitolato "The Power of Plastics".
Dopo il successo riscosso nel 2022 alla sua prima edizione, la Start-up Zone nel 2025 sarà nuovamente allestita e ampliata per offrire al maggior numero possibile di nuove aziende, che si dedicano specificamente allo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative nel campo delle materie plastiche e della gomma, una propria area di esposizione. Università e istituti di vario genere presenteranno i risultati più recenti delle loro attività di ricerca sulle materie plastiche al Science Campus, che basato su un nuovo concetto offrirà l'opportunità di partecipare anche al Science Campus Center.
Infine, per la prima volta al K verranno proposti un programma per i giovani visitatori e per chi si trova all’inizio della propria carriera nell’industria della plastica e della gomma, in modo da poter toccare con mano l’ampiezza e l'attrattiva del settore; un evento di networking specifico per le donne dell'industria delle materie plastiche e della gomma, per promuovere lo scambio, rafforzare le reti professionali e dare visibilità alle manager nel settore.