Arrivano i Playmobil Junior in materiale a base vegetale

(Foto sito internet Playmobil)

Coniugare sostenibilità e sicurezza, questo il binomio alla base della decisione di Playmobil di passare dall’utilizzo di materie plastiche di origine fossile a quello di materiali fino al 90% a base vegetale per produrre tutti gli articoli del suo catalogo per bambini. Cambio di materiali che si inquadra in una strategia epocale per il colosso dei giocattoli, sottolineata anche da un nuovo nome per gli articoli interessati, che da Playmobil 1.2.3 diventano Playmobil Junior.

Le nuove plastiche di origine vegetale sono costituite dai residui della produzione alimentare e cartacea, che possono essere riciclati secondo l’approccio del bilancio di massa utilizzato nell’economia circolare secondo lo standard Iscc 208. A questo si aggiunge il fatto che anche almeno il 90% degli imballaggi è realizzato con cartone e carta riciclata, cambiamento anche questo accompagnato da un rilancio del design del packaging. I primi set da gioco sono disponibili da febbraio 2024, mentre si prevede che l’intera gamma di prodotti verrà convertita entro metà anno.

(Foto sito internet Playmobil)

I prodotti Playmobil Junior possono essere utilizzati in un'ampia varietà di ambienti: sale giochi, giardini e parchi giochi, mentre la linea Aqua può essere utilizzata anche in vasche da bagno e piscine. Anche tutti i set di gioco con licenza Disney saranno prodotti utilizzando i nuovi materiali sostenibili.

"Dopo aver creato con successo diverse linee di prodotti classici che ora utilizzano plastica riciclata e di origine biologica, convertire la produzione della nostra linea per bambini è un altro passo importante nel nostro ambizioso programma di sostenibilità", ha commentato l'amministratore delegato di Playmobil, Bahri Kurter. La strategia di rilancio del marchio è supportata da una campagna mediatica su larga scala che promuove la consapevolezza dei giocattoli che fanno divertire i bambini, contribuendo allo stesso tempo a salvaguardare l’ambiente.