Azienda italiana parte di Ilpa Holding, MP3, con sede a Valsamoggia (Bologna) e specializzata nella produzione di lastre in ABS, ABS/PMMA e PS per le industrie del mobile, edile, automobilistica, termosanitaria ecc., ha avviato un processo di incremento della quantità di riciclato da scarti interni. A tale scopo, il trasformatore ha recentemente sostituito tre filtri rispettivamente su due linee di estrusione con altrettanti sistemi di filtrazione rotante SFXmagnus di Gneuss, portando a nove il numero di quelli installati sui propri impianti.
Cinque anni fa, infatti, MP3 aveva già sostituito tre dei suoi cambiafiltri esistenti su una delle proprie linee per la produzione di lastre con altrettante unità rotanti SFXmagnus di Gneuss, poiché in precedenza non era stato possibile utilizzare elevate percentuali di materiale riciclato senza compromettere la qualità del prodotto finale. Tale linea per lastre è composta da un estrusore principale e due coestrusori per la lavorazione di PS, ABS e PMMA con un massimo di tre cambi colore al giorno. Grazie alla sostituzione dei cambiafiltri con i sistemi di Gneuss è stato possibile aggiungere fino al 50% di rimacinato senza andare ad alterare il processo di trasformazione o arrecare problemi di qualità, anche nel caso di un elevato carico di contaminazione.
Il cambia filtro SFXmagnus annovera tra i suoi punti di forza un’area di filtrazione attiva estremamente ampia e dimensioni esterne complessive che lo rendono adatto anche al retrofit su linee esistenti. Come per tutti i sistemi di filtrazione rotante Gneuss, gli elementi filtranti possono essere sostituiti durante la normale produzione, senza picchi di pressione o disturbi di altra natura. Inoltre, assicurano costanza produttiva ed eccellente aspetto superficiale della lastra.