Si è svolta a Milano il 18 maggio una conferenza di Messe Düsseldorf per presentare alla stampa settoriale nazionale il K 2010 a Düsseldorf dal 27 ottobre al 3 novembre. Il K resta la manifestazione leader indiscussa nel suo settore e offre una panoramica completa sull'industria di materie plastiche e gomma.
Nel corso della conferenza sono intervenuti il vice presidente di Messe Düsseldorf, Joachim Schäfer, il quale ha confermato una ripresa del settore che fa ben sperare per la prossima edizione della kermesse di Düsseldorf che ospiterà 3.000 espositori in 19 padiglioni fieristici, su una superficie espositiva di oltre 160.000 metri quadrati netti. Tali dati testimoniano che le aziende espositrici anche, e soprattutto, in tempi difficili ritengono assolutamente necessaria la loro presenza alla vetrina espositiva più importante del settore.
Questo aspetto è stato ripreso dal direttore di VDMA (Associazione tedesca dei costruttori di macchine per materie plastiche e gomma), nonché membro del comitato espositori K 2010, Thorsten Kühmann, il quale ha aggiunto che il K è l'evento principale per cogliere le innovazioni e le tendenze attuali di tutta la filiera settoriale.
Infine, il presidente di Assocomaplast, Riccardo Comerio, ha ricordato anche che l'Associazione italiana di categoria il prossimo settembre, proprio in prossimità dell'evento, festeggerà i 50 anni di attività e che la presenza italiana alla più importante fiera settoriale rimane ancora di rilievo, con 406 aziende espositrici, ossia il 15% in meno rispetto all'edizione del 2007, dato che può essere considerato un eccellente risultato visto la crisi congiunturale dell'ultimo anno e mezzo. Inoltre, Assocomplast sosterrà la presenza nazionale con un proprio stand nel padiglione 16, dove in rappresentanza del Made in Italy sarà esposta una vettura Dallara, campione mondiale di formula Indy, grazie anche all'uso sempre più sofisticato di componenti in materie plastiche e gomma.
Nel corso del meeting ci sono stati da parte di tutti i relatori dei chiari riferimenti ad un'auspicabile e consistente ripresa del comparto materie plastiche e gomma a livello mondiale, confermata dai numeri degli espositori finora incoraggianti.