Si è aperta martedi 25 maggio 2010, a Kielce, la quattordicesima edizione di Plastpol, che è tornata a registrare, dopo la flessione nel 2009, un seppur lieve aumento della presenza espositiva. Secondo i dati dell'organizzatore, sono circa 680 le ditte che, in rappresentanza di 28 nazioni, partecipano alla mostra polacca (contro le 665 del 2009 e le 830 del 2008), distribuite su circa 13.000 metri quadrati netti.
Anche la presenza italiana (circa un'ottantina di aziende nel catalogo ufficiale, sia attraverso i rappresentanti locali sia in maniera diretta), tradizionalmente tra le più numerose, ha fatto registrare un leggero aumento rispetto all'ultima edizione, che aveva visto la partecipazione di circa 65 aziende italiane.
Tuttavia, pochi i macchinari "made in Italy" in mostra: Amutec (una saldatrice), Bausano (un estrusore bivite), Borghi (una punzonatrice e una rasatrice automatica), Elba (una sacchettatrice sottovuoto), Negri Bossi (una pressa ibrida a iniezione) e Sica (una taglierina). Rimanendo in ambito nazionale, è invece più nutrita la presenza di ausiliari, componenti e apparecchiature esposti (robot-manipolatori, refrigeratori, mulini, taglierine, dosatori, strumenti per controllo e misura ecc.). A titolo indicativo si segnalano Crizaf, DPS, Frigel Firenze, Frigosystem, Giugni, Industrial Frigo, Maint Tech, MB Conveyors, Moretto, Nova Frigo, Piovan, Saip, Star Automation, Tecnofer, Tecnomagnete, Thermoplay, Tria e Virginio Nastri.
Folta la presenza di costruttori esteri, fra cui molti europei: tra gli altri, espongono macchine Arburg, Atec, Battenfeld, Chen Hsong, Engel, Erema, Kai Mei, Krauss Maffei, Motan, Netstal, Shini, Sumitomo Demag, Toyo, Wittmann e Zhafir.
La prossima edizione di PLASTPOL è già stata fissata dal 24 al 27 maggio 2011 e, molto probabilmente, già in quell'occasione sarà possibile fruire di due nuovi padiglioni espositivi, la cui costruzione, secondo quanto riferito dalla direzione di Targi Kielce, dovrebbe terminare alla fine del 2010.
Si segnala infine che l'edizione polacca della rivista Macplas (Tworzywa) viene distribuita ai visitatori di Plastpol 2010 presso lo stand A58, condiviso tra ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e Assocomaplast (Associazione Nazionale dei Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).