Quando l'incontro tra Sudafrica e Messico dell'11 giugno aprirà i Mondiali, inizierà un mese dedicato interamente al calcio, durante il quale anche la chimica sarà protagonista. Molte sono le innovazioni sviluppate da Basf per calciatori e tifosi; dalle sostanze chimiche e pigmenti per pavimentazioni speciali per stadi, ai materiali plastici e chimici per le scarpe da gioco, ai materiali espansi per l'assorbimento dell'energia nei campi da gioco sintetici di ultima generazione.
La partita di inaugurazione si svolgerà al Soccer City Stadium di Johannesburg, che ha una capienza di 90.000 posti a sedere. Dieci sono gli stadi sudafricani che ospiteranno le partite: quella di Johannesburg, come altre, fa da cornice a molti prodotti sviluppati da Basf. Il Green Point Stadium di Cape Town, per esempio, ha 14.600 metri quadri di rivestimento per pavimenti fornito dalla multinazionale. Le sedute di molti templi del calcio sono colorati con pigmenti Basf, i cui stabilizzanti garantiscono una brillantezza di lunga durata. I plastificanti a elevate prestazioni migliorano la lavorabilità del cemento, mentre altri additivi ne accelerano il tempo di indurimento.
Anche i giocatori necessitano della migliore attrezzatura. Basf produce uno speciale materiale plastico per suole e tacchetti delle scarpe, che le rende più leggere, durature e comode. Una speciale pelle sintetica ne garantisce l'impermeabilità, rivestendo ogni fibra con un materiale protettivo pur mantenendo la traspirabilità della scarpa. Queste caratteristiche fanno in modo che i piedi dei calciatori siano asciutti anche durante partite giocate sotto la pioggia.
Il know-how della multinazionale è presente anche nei campi sintetici prodotto dalla società svizzera XL Turf. Le fibre di erba sintetica poggiano su centinaia di strati di imbottitura che assorbono gli impatti, prevenendo così eventuali infortuni calcistici. La speciale struttura della fibra la rende duratura e impermeabile. Per i tifosi, invece, è stata realizzata la particolare seduta "Fritz dein Sitz", una sorta di cuscinetto in materiale isolante Neopor che può essere utilizzato anche come vassoio: le sei cavità sul retro, infatti, sono perfette per il trasporto di bevande in tutta sicurezza.