L’annuale ricerca di mercato sui serramenti in PVC, realizzata dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, in collaborazione con Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e QI Sistemi/Veka, mostra che nel 2021 queste aziende hanno immesso nel mercato italiano oltre 14,2 milioni di metri lineari di telai in PVC per finestre, con un incremento del 48% rispetto al 2020. Un dato che si presta a varie chiavi di lettura. La prima è legata proprio al confronto con il 2020, un anno che ha subito più del 2021 le conseguenze economiche della pandemia di Covid-19. La seconda riguarda l’effetto positivo sul settore degli incentivi fiscali in termini sia di bonus infissi al 50% sia di ecobonus al 110%. Ma certamente va anche sottolineata la scelta d’acquisto degli utenti che ha premiato i serramenti in PVC per le sue caratteristiche tecniche, di ottimale rapporto costo/prestazioni e ambientali.
Considerando circa sei metri di profilo per ogni telaio finestra campione, le unità serramento in PVC prodotte nel 2021 dalle aziende associate sono oltre 2,3 milioni quasi equamente suddivise tra profili bianchi e pellicolati, escludendo dal calcolo i profili persiana e comprendendo invece quelli per finestre scorrevoli. Quantità equivalenti a circa 42660 tonnellate, sulla base di un peso medio di 18 kg per unità serramento. Se si aggiungono anche le unità finestra importate dall’estero, circa 900 mila e in aumento rispetto al 2020, si arriva a una rappresentatività totale del PVC di circa 3,2 milioni di unità. Il mercato italiano del serramento nel 2021, considerando tutti i materiali alternativi, è stimato in circa 6,3 milioni di unità di serramenti per impieghi residenziali e applicazioni equiparabili per tipologia di utilizzo. Il PVC rappresenta quindi circa il 52% del mercato totale. Un dato che testimonia la costante crescita di un comparto che nel 2000 non arrivava al 15%. Il giro d’affari generato lo scorso anno dal settore dei serramenti in PVC risulta essere in totale di circa 1,3 miliardi di euro.
Come accennato, la scelta degli infissi infisso in PVC premia anche la sua ormai riconosciuta sostenibilità ambientale. L’ultimo Bilancio di VinylPlus ha evidenziato nel 2020 un riciclo di 731461 tonnellate di PVC provenienti dalle sue molteplici applicazioni, di cui il 48% da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2020, prima Vinyl 2010 e ora VinylPlus hanno riciclato un totale di 6,5 milioni di tonnellate di PVC.