Conferme e novità dalla rielaborazione Assocomaplast delle statistiche ISTAT relative al commercio estero italiano di macchine per materie plastiche e gomma, riferite ai primi nove mesi dell'anno, per quanto concerne le direttrici principali e in ascesa dell'export, a livello dell'ultimo triennio.
Sono le vendite verso il Brasile a registrare la crescita più sostenuta, con una variazione 2008-2010 del 29%; sarà da verificare, però, l'impatto del più recente rallentamento dell'economia brasiliana. Le esportazioni destinate in Cina - grande e sempre crescente mercato che, al contrario del Brasile, non evidenzia cedimenti nella propria avanzata - registrano un +6% mentre quelle verso l'India mostrano un più contenuto incremento del 2%.
Scendendo nella classifica, in ordine di consistenza delle vendite, troviamo la Slovenia le cui importazioni dall'Italia valgono circa 15 milioni di euro nel gennaio-settembre 2010 ma con una progressione media di venti punti a livello di triennio. Crescita a due cifre anche per l'export verso Algeria e Giappone.