In base ai dati diffusi dall'ufficio di statistica brasiliano, l'export locale di prodotti in plastica e gomma ha ripreso quota nel 2010, registrando un aumento dei volumi in funzione dell'incrementata produzione nazionale. Per il 2011 viene ipotizzato un'ulteriore crescita delle esportazioni, nell'ordine del 10%.
Per quanto concerne i manufatti in plastica, la voce principale è lastre/foglie/film e nel 2010 il principale quadrante di destinazione è stato il Sudamerica, con l'Argentina al primo posto.
Relativamente agli articoli in gomma, le vendite maggiori riguardano i pneumatici rigenerati, destinati in maggiore misura nuovamente all'Argentina.
A fronte di ciò, l'import brasiliano di macchine per materie plastiche e gomma ha registrato una progressione del 34% rispetto al 2009, fino a superare il valore di 790 milioni di US$, in funzione soprattutto dei quasi raddoppiati acquisti di macchine a iniezione: tutti i principali fornitori hanno visto crescere le proprie vendite agli stampatori brasiliani (compresa l'Italia, con quasi 15 milioni di dollari) ma si rileva soprattutto come le vendite della Cina siano più che raddoppiate rispetto al 2009.