Chiuso ormai il primo quadrimestre, restano positive le opinioni raccolte da Assocomaplast fra i propri Associati circa l'andamento del mercato.
Entrando nel merito, per il 51% degli intervistati il fatturato nei primi sei mesi di quest'anno dovrebbe aumentare, rimanere stabile per il 37% e diminuire "solo" per il 12%.
Ad aprile 2011 la raccolta ordini (rispetto al medesimo mese dello scorso anno) è cresciuta per il 53%.
Tutto sommato, positivo il trend anche quando il confronto è con il mese precedente (aprile 2011 sul marzo 2011): vi è stato un miglioramento della raccolta ordini per il 35% degli intervistati mentre per il 47% vi è stabilità.
Altro dato rilevante è quello relativo alla cassa integrazione. L'utilizzo di questo strumento si sta sempre più riducendo: ad aprile si è scesi al 10% (2% ordinaria, 8% straordinaria).
In conclusione, seppure sia ancora presto per delle previsioni sull'intero 2011, va sottolineato che fra i costruttori di macchine, attrezzature e stampi aderenti ad Assocomaplast aleggia un moderato ottimismo che, ci si augura lasci ben sperare per il futuro prossimo.