Mettere in strada un'auto gonfiabile è l'obiettivo concreto per cui l'architetto italiano Dario Di Camillo ha progettato la BlowCar.
Questo curioso progetto viene presentato in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre 2011) è tutto italiano ed è nato fra Pescara e Torino. L'idea di Di Camillo, ex designer FIAT degli interni, dei vani motore e dell'estetica dei propulsori (1978-1991), prende spunto dalla tecnologia degli "inflatable systems" applicata al settore aerospaziale. Infatti, l'origine della BlowCar rimanda alle strutture pneumatiche degli scivoli d'emergenza degli aerei e dei grandi airbag per le sonde spaziali, elementi gonfiabili che sulla BlowCar vanno in parte a sostituire le lamiere esterne. L'obiettivo dichiarato è quello di alleggerire il mezzo e ridurre quindi i consumi rispetto ad un veicolo equivalente con carrozzeria tradizionale.
Questo nuovo quadriciclo, nato per confrontarsi con i numerosi prodotti già in vendita in Italia, è disponibile a scelta con motore termico tradizionale (diesel), ibrido o elettrico. La produzione sarà affidata a Blow Car srl, neonata società pescarese che ha fra i propri soci Concept-Inn, Fondazione PescaraAbruzzo, Domal Company e il Gruppo Proma; la commercializzazione è fissata per dicembre 2012, con un prezzo base di 11.770 euro.