Con bitumi modificati con polverino di gomma la Provincia di Torino sta ripavimentando lunghi tratti di strade come la circonvallazione Borgaro-Venaria.
L'iniziativa fa parte del progetto TyRec4life, che prevede l'utilizzo di bitumi modificati ed è finanziato nell'ambito del programma triennale europeo Life+.
Il Politecnico di Torino sta studiando questi fondi stradali da tutti i punti di vista, dalle miscele alla emissioni inalate sulla salute dei lavoratori. Se quando si guida una strada può sembrare uguale a un'altra, in realtà non è così. Le caratteristiche dei conglomerati a base di polverino sono, oltre a una migliore drenabilità, la maggior aderenza, l'assorbimento acustico (la gomma è fonoassorbente), il risparmio energetico e di risorse naturali (si impiegano elastomeri recuperati come materiale base).
Su un manto stradale di questo tipo, l'energia trasferita dai veicoli in transito non viene dissipata ma assorbita, la gomma fornisce un contributo elastico e questo fattore garantisce una maggior durata.