Venerdì 18 maggio, nella sala conferenze di CESAP, a Verdellino/Zingonia (BG) ha luogo un seminario tecnico promosso da Thermo Fisher con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su alcune delle tecniche analitiche più importanti, anche abbinate tra di loro, con particolare riferimento alla spettroscopia molecolare ed è principalmente rivolto a personale tecnico che si occupa della scelta e della caratterizzazione dei materiali plastici, nonché del controllo qualità e dell'assistenza tecnica.
Le analisi descritte nel corso del convegno hanno come principale applicazione quella di identificare i materiali plastici, aspetto fondamentale nel momento in cui vi sia la necessità di conoscerne la composizione nel caso di un campione ignoto, di verificarne la corrispondenza rispetto a quanto previsto o di controllarne il contenuto nel caso di prodotti eterogenei provenienti da riciclo.
Al termine del seminario è prevista la possibilità di effettuare prove FTIR analizzando eventuali campioni di materiali plastici appositamente portati dai partecipanti.
La partecipazione al convegno è gratuita; per iscrizioni o informazioni, rivolgersi a Cristina Zara di Termo Fischer (tel. 02 95059226; e-mail [email protected]) oppure a CESAP ([email protected]; tel. 035 884600).