Mercoledì 12 settembre Pelma, importante produttore italiano di manufatti in poliuretano espanso flessibile, ha presentato al pubblico e alla stampa un innovativo e rivoluzionario materiale capace di offrire un controllo ottimale dell'umidità e della temperatura: Thermofresh, nome che evoca il suo potere rinfrescante. La presentazione è avvenuta durante un open day alla Triennale di Milano, presso lo Spazio Material Connection, dove alcune installazioni realizzate in PU espanso rimarranno esposte fino al 30 settembre.
Frutto di una lunga ricerca nel mondo delle nanotecnologie in collaborazione con il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università di Bologna, questo poliuretano sarà utilizzato soprattutto nella produzione di materassi e guanciali, dove test scientifici dimostrano la capacità di ridurre il fenomeno del riscaldamento da contatto. Proprio per la sua caratteristica di "materiale rinfrescante", Thermofresh può trovare applicazione anche in altri ambiti che vanno dalle imbottiture di paragomiti e ginocchiere degli sportivi a quelle dei caschi da moto, passando per alcuni accessori per l'infanzia come paracolpi e lettini.
È realizzato con lo speciale processo Controlled Predispersion System, che permette di introdurre e distribuire omogeneamente nella formulazione i PCM (Phase Change Materials), microcapsule sviluppate inizialmente dalla Nasa e capaci di assorbire il calore e mantenere costante la temperatura interna del materiale.
Il poliuretano Thermofresh si distingue inoltre per le sue caratteristiche antibatteriche, grazie alla presenza di sali d'argento, che lo rendono resistente alla proliferazione di muffe ed ecocompatibile, in quanto realizzato senza l'utilizzo di sostanze dannose per l'ambiente come il cloruro di metilene.