Su proposta italiana dell'UNI (Ente italiano di unificazione), l'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) ha costituito il nuovo comitato tecnico ISO/TC 270 "Plastic and rubber machines" che avrà l'obiettivo di sviluppare norme tecniche internazionali nel campo dei macchinari per materie plastiche e gomma, in particolare per quanto concerne i loro requisiti di sicurezza. Si tratta di un evento di grande rilevanza innanzitutto per il nostro Paese.
"La globalizzazione dei mercati", ha dichiarato Claudio Celata, consulente Assocomaplast, candidato alla presidenza del nuovo comitato tecnico, "ha portato come conseguenza che le macchine per materie plastiche e gomma, che sino a pochi anni fa erano in larga misura costruite in Europa e vendute nel mercato europeo, oggi sono costruite in una percentuale sempre più ampia in altre parti del mondo. Ovviamente il processo di globalizzazione opera nei due sensi, pertanto se è vero che i prodotti europei si aprono a una platea più vasta di fruitori, è anche vero che il mercato comunitario si apre necessariamente a prodotti extraeuropei. Da qui la necessità di uniformare su più vasta scala i requisiti di sicurezza di queste macchine, verificando che nel mercato europeo non siano introdotti macchinari privi di adeguati livelli di sicurezza".
Attraverso l'attività internazionale del nuovo comitato ISO/TC 270 "Plastic and rubber machines" ci si pone dunque l'obiettivo di innalzare e uniformare il livello di sicurezza medio dei macchinari per plastica e gomma. "Il livello di sicurezza accettabile dei macchinari in presenza di un mercato globalizzato", ha ricordato Claudio Celata, "è senza dubbio un importante nodo da sciogliere. Negli ultimi anni Assocomaplast, grazie a un'intesa con l'Agenzia delle Dogane, ha avuto modo di verificare la sicurezza di macchine provenienti da paesi extraeuropei, constatando spesso una sensibile differenza in termini, appunto, di standard di sicurezza."
In Italia sono circa 200 le imprese costruttrici di macchine per materie plastiche e gomma e circa 6000 quelle che utilizzano queste ultime. Seppure in presenza di numeri non paragonabili a quelli di un colosso industriale emergente come la Cina, in questo settore industriale il nostro Paese si pone al secondo posto in Europa dopo la Germania, precedendo Francia e Regno Unito. Una realtà nazionale importante, dunque, che trova nella costituzione dell'ISO/TC 270 la conferma di una vitalità e di un'autorevolezza riconosciute su scala internazionale. Il 13 e 14 dicembre 2012 a Milano si terrà il kick-off meeting, in cui verranno poste le basi operative della futura attività del neocostituito comitato.