A fronte della richiesta di maggiore sostenibilità da parte del mercato statunitense dei boccioni da 5 galloni per distributori di acqua, Sipa ha sviluppato una versione di boccioni in PET completamente privo di bisfenolo A e facile da maneggiare e trasportare grazie alla presenza di una maniglia integrata. L'impegno maggiore è stato profuso per realizzare un boccione caratterizzato allo stesso tempo da leggerezza ed elevate prestazioni meccaniche. L'azienda non è riuscita solo a coniugare tali caratteristiche ma si è spinta oltre, sviluppando un boccione dove il manico integrato assicura una migliore funzionalità.
A tale scopo, partendo da un contenitore da 690 g con manico in polipropilene già presente sul mercato statunitense, è stata messa a punto una preforma che presenta collo e base estremamente leggeri e una quantità maggiore di materiale nella zona in cui deve essere inserito il manico in fase di soffiaggio. La nuova versione del contenitore è dotata di un manico in PET anziché in polipropilene così che in fase di riciclo, una volta giunta a fine vita, non vi sia bisogno di separare i due materiali, semplificando il processo e riducendo i costi di recupero.
Il nuovo boccione viene prodotto su una macchina SFL 2/2 per stiro-soffiaggio lineare a doppia cavità costruita dalla stessa azienda di Vittoria Veneto. In fase di test, è stata ottenuta una capacità produttiva oraria di 250 contenitori a cavità, pari a circa tre volte quella raggiunta con i contenitori in policarbonato.
In un'ottica di crescente internazionalizzazione delle proprie attività, Sipa ha inoltre aperto una nuova filiale in Lussemburgo, la cui attività principale sarà rappresentata dallo sviluppo applicativo e dall'assistenza tecnica alle vendite. Il Lussemburgo è stato scelto per la sua centralità rispetto ai mercati di Francia, Germania e Benelux e per la disponibilità di una qualificata forza lavoro multiculturale e multilinguistica. Tra le funzioni della nuova struttura rientrerà anche quella di analizzare le esigenze dei clienti e convertirle nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per stampaggio a iniezione e soffiaggio.