Trasversale, concreto, opportunità di dialogo. Questo vuole essere “Upcycling Land FVG”, evento promosso da Preco System di Gemona del Friuli (Udine) per riflettere sul futuro della plastica post consumo e per promuovere buone pratiche virtuose di economia circolare in settori molto diversi, dalla produzione ai servizi, fino all’arte. La storica Villa Gallici Deciani, a Montegnacco di Cassacco (Udine), farà da cornice all’appuntamento in programma dal 19 al 21 maggio, tre giorni contraddistinti da conferenze, visite guidate e incontri, tutti gratuiti, dedicati al tema della sostenibilità attraverso le esperienze e i modelli di aziende, università, operatori e professionisti. L’evento sarà un’occasione per esplorare e toccare con mano le molteplici opportunità di riutilizzo e nuova vita per la plastica post consumo. Durante la sua intera durata, la Villa ospiterà un percorso espositivo dei prodotti Preco System e l’installazione “Terzo Paradiso” dell’artista Premio della Biennale alla Carriera Michelangelo Pistoletto.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, il 19 maggio il primo panel, intitolato “Green Economy, gestione delle risorse e sviluppo sostenibile. Aziende con approccio integrato”, permetterà di ascoltare le voci delle imprese del territorio che lavorano concretamente, ogni giorno, per un'economia rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite guidate alla scoperta dei prodotti Preco System, ospitati a Villa Gallici Deciani: il percorso permetterà di toccare con mano cosa si può realizzare a partire dai rifiuti plastici e di scoprire le meraviglie di una dimora storica friulana. Il 20 maggio sarà la volta del seminario “Green Public Procurement. Valorizzazione della plastica post-consumo e best practice in favore della sostenibilità” e del panel “Turismo sostenibile in Regione, i servizi offerti e le sfide”. Entrambi gli incontri saranno opportunità per addetti ai lavori e non di guardare al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio dal punto di vista green, inteso come un fattore di crescita e di sviluppo. Infine la giornata si concluderà con una nuova visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Villa Gallici Deciani e dei prodotti rivolti all’Industria e all’arredo urbano Preco System. Il programma si concluderà il 21 maggio con un open day dedicato all’esposizione dei prodotti Preco System, realizzati interamente in plastica al 100% riciclata.

Preco System da oltre vent’anni ha sposato i concetti di ecologia e sostenibilità, tanto nel processo produttivo, quanto nel prodotto finito. Attiva nel settore dell’arredo urbano (giochi per parchi pubblici, pavimentazioni, panchine, fioriere, recinzioni, pali, stecche, bordure, balaustre, dissuasori) e da poco anche nel settore industriale (camminamenti, canaline portacavi ecc.), utilizza un mix di polietilene e polipropilene riciclati al 100%, recuperati attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (tutti i prodotti sono certificati Blauer Engel e “PSV plastica seconda vita da raccolta differenziata”). Acquisita nel 2018 dal gruppo Hahn Kunststoffe, l’azienda ha rafforzato la sua presenza in Friuli Venezia Giulia e registra una costante crescita del fatturato e dell’indotto sul territorio.