La Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore, ha progettato un percorso specifico per la formazione di "tecnici superiori" nel settore gomma e materie plastiche.
Il percorso formativo, realizzato secondo le direttive regionali e ministeriali in materia di istruzione tecnica superiore, è stato condiviso con alcuni partner tecnologici di rilievo come il Cesap di Verdellino-Zingonia (BG) e la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo. Tali partner parteciperanno anche alla realizzazione del percorso attraverso docenze e/o seminari mettendo a disposizione i propri laboratori tecnologici.
La figura professionale del "Tecnico Superiore di prodotto e processo" è una novità assoluta nel panorama italiano, in quanto si innesta nella riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione tecnica superiore.
Fra i suoi compiti, il tecnico interviene nei processi di trasformazione, gestisce la produzione industriale e collabora alla definizione del programma produttivo, applica le tecniche di gestione operativa e controllo della produzione eccetera.
Il percorso - che ha come caratteristica principale la pratica in laboratorio (il cosiddetto "learning by doing") - prevede 1800 ore distribuite in un biennio (ottobre 2013-giugno 2015), di cui il 40% in stage presso aziende. Al termine verrà rilasciato un diploma statale di "Tecnico Superiore" come da DPCM 25/1/2008.
Il 7 dicembre, presso l'abbazia di San Paolo d'Argon (Bergamo), verrà presentato in modo dettagliato il percorso formativo alle aziende del territorio.