La nuova gamma di sistemi a canali caldi Diamond Lux sviluppata da Inglass-HRSFlow è particolarmente adatta allo stampaggio di articoli in policarbonato che richiedono un'elevata qualità estetica, quali, per esempio, i diversi componenti dei fari anteriori delle automobili. Sempre nell'industria automobilistica, tali sistemi trovano un ideale campo di impiego nella realizzazione di finestrini e tettucci panoramici mediante la tecnologia della multi iniezione, che consente di integrare nei componenti anche i dispositivi necessari al loro posizionamento e montaggio.
Lo sviluppo si è concentrato soprattutto sull'ottimizzazione termica dei canali caldi, fattore chiave proprio per l'estetica delle parti stampate. A tale scopo, le piastre dello stampo sono state isolate utilizzando distanziatori a bassa conduttività termica e limitando la perdita di potenza nei ponti termici. Anche i contatti verso lo stampo sono stati realizzati in materiale a bassa conduttività termica e geometricamente migliorati per ridurre la dissipazione della potenza termica.
Le resistenze sono posizionate simmetricamente nella parte alta e bassa dei collettori, per ridurre le zone fredde e i tempi di residenza. Gli ugelli ad avvitamento evitano qualsiasi contatto con lo stampo a eccezione dell'area della punta dell'ugello stesso e il loro controllo termico è ottimizzato grazie a speciali resistenze con maniche in ottone. Ciascuna resistenza consente di avere un preciso e costante controllo termico della zona del punto di iniezione e l'elevata conduttività termica dell'ottone aiuta a standardizzare il profilo di temperatura, assicurando tolleranze nell'ordine dei 10°C sull'intero sistema. L'ugello è completamente protetto per mezzo di un tubo in acciaio inossidabile che garantisce una distribuzione di temperatura uniforme, riducendo la dissipazione termica e proteggendo allo stesso tempo anche i fili della termocoppia e presenta un design che consente di sfruttare al meglio lo spazio nell'area d'iniezione.
Tutti i canali interni sono stati realizzati per evitare qualsiasi ristagno che potrebbe causare difetti inaccettabili nei componenti trasparenti. Particolare attenzione è stata posta anche nella qualità del punto di iniezione, in modo che non ne rimanga traccia sul componente stampato anche a elevate pressioni di iniezione.