La stagione sciistica 2012-2013 in Valtellina e Valchiavenna si è aperta all'insegna della sostenibilità. Levissima in collaborazione con Secam (società di igiene urbana della provincia di Sondrio) ha allestito alcuni punti di raccolta della plastica nelle adiacenze dei rifugi e degli impianti di risalita dell'alta Lombardia.
Bidoni personalizzati per la raccolta della plastica e locandine informative sensibilizzano sciatori e frequentatori delle piste da sci sull'importanza del PET, materiale con cui sono realizzate le bottiglie, e del suo riciclo.
In concreto, i gestori degli impianti di risalita e dei rifugi prelevano i sacchi dai punti di raccolta della plastica posizionati sulle piste e nelle aree ristoro e li portano a valle, dove Secam, nei giorni prestabiliti, provvede al recupero per dare avvio alla filiera del riciclo.
La città di Sondrio ha appena concluso il progetto educativo "Raccogli la plastica, semina il futuro" che ha coinvolto i bambini delle scuole primarie con l'intento di forgiare una generazione di cittadini più attenti alle sorti del pianeta.