Giunto ormai alla sua cinquantaseiesima edizione, l'Oscar dell'Imballaggio - promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio - nasce come concorso ma, negli anni, subisce continui restyling che lo portano a diventare strumento di comunicazione per le aziende e di promozione delle novità nel settore del packaging. L'Oscar 2013, in collaborazione con il Conai, è dedicato al tema "Ambiente" pertanto i riflettori saranno puntati sull'imballaggio ecocompatibile.
L'attenzione nei confronti dell'ambiente costituisce un criterio prioritario nella progettazione dell'imballaggio e le aziende italiane sono sempre più coinvolte nello sviluppo di prodotti eco-compatibili. In tale ottica, l'Istituto Italiano Imballaggio e Conai si impegnano a valorizzare le politiche di prevenzione dell'impatto ambientale degli imballaggi, premiando le migliori soluzioni di packaging eco-compatibili.
La plastica gioca un ruolo chiave, basti ricordare che tra le 9 innovazioni vincitrici del 2012 ben 5 hanno per protagoniste le materie plastiche: Krones e San Pellegrino (reggiatura e bottiglie in PET), Di Mauro Officine Grafiche (film doppio strato per cottura a vapore in forno a microonde), Heinz (vasetti per omogeneizzati) e Sealed Air (sacco termoretraibile per cottura sottovuoto). Le iscrizioni per concorrere sono aperte fino al 31 gennaio.