È in programma il 24 gennaio a Milano la presentazione della terza edizione dell'Osservatorio Ispo (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione) sulle nuove abitudini degli italiani nella spesa e dello studio di Conai sul riciclo delle bioplastiche.
Cosa pensano gli italiani della chimica verde? Può rilanciare una parte dell'industria in difficoltà? Sono disponibili a convivere con impianti dove si realizza una chimica innovativa e a basso impatto ambientale? Le bioplastiche sono compatibili con le filiere del riciclo? Sono queste alcune delle domande alle quali la terza edizione dell'osservatorio Ispo intende dare risposta. Lo studio presentato da Conai, primo in Europa nel suo genere e realizzato in collaborazione con alcuni stakeholder, esamina, invece, la gestione a fine vita degli imballaggi biodegradabili, prendendo in considerazione la definizione di bioplastica, il suo impatto nei cicli del riciclo, le informazioni utili ai cittadini ecc.
Il programma dell'incontro prevede interventi di: Marco Versari, presidente di Assobioplastiche; Renato Mannheimer, presidente di Ispo; Walter Facciotto, direttore generale di Conai.