I due nuovi gradi di silicone bicomponente Fermasil 91 e Fermasil 93 proposti da Sonderhoff si contraddistinguono per un tempo di reticolazione di pochi minuti a temperatura ambiente. Entrambi i prodotti sono asciutti al tatto dopo 10-12 minuti senza richiedere l'utilizzo di forni, assicurando benefici in termini di costi e tempi di processo.
Fermasil 91 è caratterizzato da una ridotta viscosità (fino a 25 mila mPa·s) ed è stato sviluppato per applicazioni in cava, mentre il sistema tissotropico Fermasil 93, con viscosità compresa tra 80 e 130 mila mPa·s, è particolarmente indicato per l'impiego su superfici piane o inclinate e in assenza di cava. Il materiale viene erogato direttamente sui componenti tramite impianti di dosaggio a miscelazione dinamica con tecnologia FIPFG (Formed In Place Foamed Gasket), sviluppata dalla stessa azienda.
I nuovi siliconi presentano struttura a celle chiuse che li rende idrofobi, resistenza alla temperatura (da -50 a +180°C, con punte fino a 350°C), stabilità ai raggi ultravioletti e basso indice di compressione (inferiore a 15 e 10% rispettivamente per Fermasil 91 e Fermasil 93). Anche in seguito a ripetute compressioni a temperature superiori a 180°C viene preservata la comprimibilità, così che le guarnizioni assicurano una perfetta tenuta nel tempo.