Presentato in occasione della conferenza stampa annuale svoltasi a Ludwigshafen il 26 febbraio, l'esercizio 2012 di Basf si è chiuso con vendite per un valore di 78,7 miliardi di euro, pari a un incremento del 7% rispetto al 2011. Il dato complessivo rispecchia l'andamento del quarto trimestre dello scorso anno, che, con vendite per 19,6 miliardi di euro, ha registrato un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Nel quarto trimestre del 2012 le vendite sono cresciute in tutti i settori di attività della multinazionale tedesca. Il segmento materie plastiche ha potuto beneficiare del rialzo di volumi e prezzi, soprattutto grazie a una costante domanda elevata da parte dall'industria automobilistica, in particolare nordamericana e asiatica. Le vendite di materie plastiche nel 2012 sono cresciute del 4%, raggiungendo un valore di 11,4 miliardi di euro.
Nel 2013 la multinazionale punta a crescere ancora e a superare le vendite del 2012 in tutti i settori di attività, cui, secondo le aspettative, dovrebbero contribuire un'ulteriore crescita della domanda e alcune misure tese a migliorare capacità operativa ed efficienza. L'innovazione è considerata la base per una crescita profittevole e come tale viene posta al centro di qualsiasi impegno per migliorare la competitività. Per questo scopo, anche quest'anno la multinazionale prevede di incrementare i propri investimenti in ricerca e sviluppo, ammontati lo scorso anno a 1,7 miliardi di euro, il 9% in più rispetto al 2011.