Pare non conoscere crisi Virosac, il produttore di sacchi per la spazzatura con sede a Pederobba, Treviso. L'azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato più che positivo: 31 milioni di euro (+7% rispetto al 2011).
L'aumento più significativo si è registrato al Sud, e in particolare in Campania, cresciuta di quasi il 30%. L'azienda punta a rafforzarsi in quest'area dove i margini di espansione sono ampi, ma lancia lo sguardo anche verso nuovi mercati, come la Russia dove è già iniziata la fornitura a un'importante catena della grande distribuzione.
Oltre ai sacchetti, Virosac ha introdotto con successo il "Sistema Sicuro" per la distribuzione di sacchi e guanti nei reparti frutta dei supermercati. Il sistema sta funzionando anche nei distributori di benzina, dove finora i gestori si ingegnavano per tenere i guanti per il self service a portata di mano, senza che finissero sparsi per terra.
"L'effetto della crisi sui consumi si fa sentire - dichiara l'amministratore delegato Pasquale Imperiale - ma la nostra soluzione non è stata di puntare al ribasso dei prezzi, bensì a intensificare il nostro rapporto con i clienti e rivenditori per capire al meglio i loro bisogni e rispondere in fretta ad ogni necessità".
Inoltre, è opinione dei vertici aziendali che flessibilità ed efficienza siano i risultati di una costante attività di ricerca e di investimenti in nuovi macchinari. Quattro nuovi brevetti, infatti, sono già pronti per il 2013.