Secondo uno studio pubblicato di recente de Ceresana, la domanda mondiale di polietilene ad alta densità dovrebbe raggiungere un valore di 70 miliardi di dollari entro il 2019. La crescita più sostenuta, pari a un tasso del 4,4% all'anno, dovrebbe registrarsi nell'area Asia-Pacifico. Una progressione significativa dovrebbe verificarsi anche in Europa Orientale, in Medio Oriente e Sud America, mentre Europa Occidentale e Nord America sono invece considerati mercati maturi.
L'Estremo Oriente, peraltro, risulta il quadrante geografico dove verranno effettuati i maggiori investimenti per incrementare la capacità produttiva di altri 8 milioni di tonnellate, seguito dal Medio Oriente, dove la produttività verrà incrementata di circa 7 milioni di tonnellate.
L'HDPE trova impiego principalmente nel settore del soffiaggio di corpi cavi, che assorbe il 28% del consumo totale, seguito dall'estrusione di film e dallo stampaggio a iniezione; la crescita maggiore però è prevista nella produzione di tubi.