Dal 25 al 27 marzo, presso la sede di BG Plast a Marnate, in provincia di Varese, si svolge una open house congiunta con la società tedesca Gneuss e quella svizzera WM Wrapping Machinery per presentare una linea completa per la produzione di foglia in PET da bottiglie post consumo, destinata alla termoformatura di imballaggio alimentare.
Il cuore pulsante della linea, destinata a un trasformatore latinoamericano, è rappresentato dall'estrusore MRS 110 di Gneuss, in cui il PET (100% riciclato) viene immesso direttamente, senza pre-essiccazione e pre-cristallizzazione, per mezzo di un apparato di dosaggio gravimetrico a tre componenti. Grazie a un sistema del vuoto ad anello d'acqua e a un filtro automatico RSF genius90 (sempre di Gneuss), il fuso viene decontaminato, degassificato e lavorato in maniera intensiva con una portata oraria fino a 500 kg.
A valle dell'estrusore, le attrezzature fornite da BG Plast consentono di ottenere una foglia di elevata qualità in termini sia prestazionali sia estetici, approvata inoltre dall'FDA per il contatto con alimenti. In occasione dei tre giorni di dimostrazioni, tale foglia viene termoformata per produrre piattini per aperitivo grazie a una termoformatrice di WM Wrapping Machinery.