Presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano, il 13 e il 14 aprile apre al pubblico "i.lab", laboratorio interattivo dedicato ai materiali, a testimonianza di quanto sia decisiva, oggigiorno, la scelta di questi ultimi nella realizzazione degli oggetti che ci circondano.
Realizzato in collaborazione con Saes Getters, Bayer e Dow Italia, si tratta di un'officina, con tavoli da lavoro e attrezzi per sperimentare, accompagnati da un animatore scientifico del museo. Fanno parte del laboratorio anche alcuni strumenti utili per approcciare il mondo dei materiali da diverse prospettive e alcuni oggetti in esposizione, per esplorare dal vivo fenomeni specifici. Per esempio: perché un casco ci protegge da una caduta? Come può un thermos mantenere caldo il caffè e fresca l'acqua?
Il 13 aprile particolare attenzione sarà posta sul tema "protezione dagli urti": gomme, schiume, membrane elastiche e materiali innovativi, come il d3o: che cosa c'è nelle attrezzature sportive? Verranno analizzate le scarpe da trial running e i paracolpi da motociclisti per scoprire come agiscono e di quali materiali sono fatti. Adulti e bambini potranno poi assistere dal vivo ad alcune lavorazioni come la laminazione.
Vale la pena ricordare che nel 2009 era stata inaugurata un'area del museo dedicata alla gomma, affiancata a quella delle materie plastiche aperta nel 2006. Le due aree sono state realizzate con il supporto e il contributo di Assocomaplast, l'associazione nazionale dei costruttori italiani di macchine e stampi per materie plastiche e gomma.