Compie 10 anni la partnership tecnologica fra Uniloy Milacron e B&R Automazione Industriale, iniziata nel 2003 quando, dall'unione di due realtà aziendali (Uniloy e Milacron, ciascuna portatrice di tecnologie, know-how ed esperienze differenti), nacque l'esigenza di unificare la gestione delle macchine e di razionalizzare il processo di sviluppo, ovvero adottare una piattaforma di controllo comune.
A tale scopo vennero scelte le soluzioni di automazione B&R.Già nella prima macchina per il medicale controllata interamente con dispositivi B&R, Uniloy Milacron decise subito di sfruttare l'integrazione nativa in Automation Studio di tutte le parti dell'automazione: CPU, I/O, motion, interfaccia operatore ecc.
Negli anni a seguire, le nuove tecnologie e i nuovi prodotti sviluppati man mano da B&R sono stati integrati nei sistemi esistenti aggiungendo funzionalità e garantendo affidabilità e sicurezza alle macchine per il soffiaggio, sempre salvaguardando gli investimenti fatti nei progetti precedenti.
L'ultimo progetto congiunto è una nuova macchina per iniezione-soffiaggio dedicata al mercato farma-cosmetico di alta gamma. Dotata dei più recenti sistemi di sicurezza, è in grado di lavorare tutti i polimeri in commercio. Con una dotazione B&R completa e integrata, anche l'ultima nata eredita il software di controllo e automazione sviluppato per le altre macchine, con cui condivide la struttura di base e l'interfaccia verso l'operatore, con notevole risparmio di tempi e costi di sviluppo e manutenzione.