Il 15 maggio, in concomitanza con la presentazione del rapporto annuale di Responsible Care, il programma volontario mondiale dell'industria chimica promosso in Italia da Federchimica, si è tenuta a Roma la Giornata Nazionale Salute Sicurezza e Ambiente e la consegna del premio Migliori Esperienze Aziendali. Da oltre trent'anni l'impegno sui temi della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e del rispetto dell'ambiente ha assunto una valenza fondamentale per le parti sociali del settore chimico-farmaceutico e le due iniziative sono previste nell'ambito del CCNL del 18 dicembre 2009 per valorizzare le buone prassi aziendali in tal senso.
L'attività congiunta in materia di sicurezza, salute e ambiente che le parti sociali hanno realizzato negli ultimi anni è stata caratterizzata dalla comune volontà e dal comune impegno nella ricerca di soluzioni innovative migliorative e dall'agevolazione di un'applicazione responsabile della disciplina legislativa attraverso un metodo di coinvolgimento partecipativo di tutti i soggetti protagonisti di tali temi (lavoratori, loro rappresentanti, terze parti esterne all'impresa), che rappresenta la vera peculiarità dell'esperienza settoriale. Tale strategia ha consentito di cogliere importanti risultati in termini sia di riduzione degli indici di frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali sia di dialogo tra imprese, lavoratori e organizzazioni sindacali e, più in generale, con i soggetti esterni alle imprese, compresi quelli pubblici.
Il premio è andato a Henkel Italia, Radici Chimica e Solvay Italia, la cui attività si articola anche nel settore delle materie plastiche, per aver condiviso e perseguito una costruttiva strategia di dialogo attraverso valori condivisi e formazione di obiettivi comuni, proposte concrete di modalità gestionali da applicare a livello aziendale e comportamenti coerenti e collaborativi ai vari livelli.
In particolare, Henkel Italia è stata premiata per aver valorizzato il concetto di responsabilità sociale dell'impresa anche al di fuori degli spazi aziendali. Questo è stato possibile attraverso un progetto, realizzato in collaborazione con la ASL locale, che ha coinvolto le parti sociali aziendali nella promozione della salute dei lavoratori e nel contenimento dei principali fattori di rischio modificabili, soprattutto quelli legati a comportamenti non solo sul luogo di lavoro.
A Radici Chimica il premio è andato per aver promosso continuamente il miglioramento e la sostenibilità delle proprie attività. Questo anche attraverso un'innovativa campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento del personale, mediante cartoni animati e strumenti online di aggiornamento e monitoraggio della gestione del rischio, e la promozione della revisione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
Solvay Italia (stabilimento di Bollate, alle porte di Milano) ha ricevuto il premio per aver sviluppato iniziative di welfare contrattuale in più ambiti di responsabilità sociale, quali la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata, l'occupabilità, la sicurezza, la salute, l'attenzione all'ambiente, l'assistenza sociale e il volontariato d'impresa, che vede fianco a fianco azienda e lavoratori.