Per garantire l'offerta di tubi di qualità elevata, Borealis ritiene fondamentale l'osservanza delle normative più severe in materia.
Il rilancio del proprio compound a base di polietilene reticolabile (XPE-a) in versione ottimizzata HE1878E-C2 e la recente aggiunta a catalogo del polipropilene cristallino random ad alta temperatura (PP-RCT) in versione conforme alla norma EN ISO 15874, dimostrano come la multinazionale si muova verso l'innovazione e gli standard internazionali.
L'XPE-a rappresenta da decenni il materiale per tubi preferito da molti installatori grazie alle eccellenti caratteristiche prestazionali e di sicurezza. In risposta alla richiesta di materiali con una maggiore resistenza ai disinfettanti, proveniente dai clienti e utilizzatori finali, Borealis presenta il nuovo grado HE1878E-C2, il primo compound a base di XPE-a completamente stabilizzato, pronto all'uso e in grado di garantire prestazioni Classe 5 ossia la più elevata resistenza al cloro in conformità alla norma ASTM F876 per tubi in PE reticolato secondo il metodo di prova ASTM F2023. Le norme ASTM F876 rappresentano le specifiche per tubi in XPE più diffuse in Nord America.
Il compound HE1878E-C2 aprirebbe una vasta gamma di ulteriori opportunità per i produttori di tubi in America del Nord, mentre consentirebbe ai produttori in Europa, Asia e Medio Oriente di assicurarsi un vantaggio competitivo grazie alla differenziazione dei prodotti.
I tubi fabbricati con il compound a base di XPE-a di Borealis offrono importanti vantaggi quali maggiore durata, resistenza alle alte temperature, eccellente flessibilità e bassa resistenza allo scorrimento.
Fornito sotto forma di minipellets, il compound offre inoltre vantaggi significativi anche sul fronte della produzione: infatti richiede solo l'aggiunta di perossido, riducendo al minimo il rischio di errori di dosaggio degli additivi, oltre a essere facile da movimentare ed economico.