Il 10 giugno Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) organizza, in collaborazione con IIP (Istituto Italiano dei Plastici), il convegno "Da CPD a CPR - La nuova marcatura CE e il marchio EPS For Green". Il passaggio dalla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 al Regolamento 305/2005 è previsto per il 1° luglio 2013, scadenza ormai prossima che implica la revisione della documentazione e delle procedure applicative specifiche riferite alla norma armonizzata di prodotto UNI EN 14351.
La marcatura CE impone la dichiarazione di prestazione (DOP) che sarà il riferimento obbligato per tutti i progettisti e costruttori. I marchi di prodotto rappresentano il riferimento di qualità per la corretta diffusione e promozione del polistirene espanso sinterizzato.
Aipe ha recentemente lanciato "EPS For Green", la nuova "firma" che permette di identificare le aziende associate che realizzano lastre per isolamento termico e imballaggi in EPS sul territorio nazionale e nel rispetto di qualità e sostenibilità, due aspetti cardine che mirano a garantire la sicurezza degli utenti, il rispetto dell'ambiente e le performance funzionali.
Il programma dell'evento è il seguente:
- Ore 10.30 - Da CPD a CPR: la nuova marcatura CE, la Guida al Fuoco per le facciate e la nuova 13163 (Marco Piana)
- Ore 11.30 - La marcatura CE per gli isolanti termici (Mario Romersi)
- Ore 12.00 - Il marchio IIP-UNI di conformità alla norma UNI EN 13163 (Piero Ricci)
- Ore 12.30 - L'EPS For Green, il segno distintivo per tutti gli associati di AIPE (Gabriele Sala)
- Ore 13.00 - Conclusioni e dibattito.